News
Visite culturali
Incontri
Il Gr.A.V.O.
Attività

Cellulare
333 9051905
email
info@gravocolluto.it
-
CERCA
V.N.
PROGETTO TESI

PRESENTAZIONE

La ricerca, riguardante la schedatura delle tesi di laurea di argomento archeologico e storico artistico concernenti l’antico Agro Concordiese discusse presso gli Atenei di Padova, Trieste, Udine e Venezia negli anni accademici compresi tra il 1945 e il 2000, è stata condotta dalla Cooperativa L’Arco tra gennaio 2001 e luglio 2002.

Per offrire un preliminare criterio d’orientamento, si sono distinti i 500 elaborati censiti in tre suddivisioni che ne identificano l’ambito di riferimento: si è dedicato così il primo elenco alle tesi di argomento strettamente archeologico (146 elaborati), il secondo alle ricerche storico-artistiche di area antica, medievale e moderna (229 elaborati), mentre si è riservata l’ultima sezione a quegli studi (125) di soggetto contemporaneo, antropologico e linguistico che, pur esulando dall’intorno cronologico o geografico in esame, offrono degli spunti di qualche interesse per la conoscenza del territorio.

Inoltre, non essendo possibile visionare il contenuto delle opere, sono state talvolta inserite anche delle ricerche apparentemente generiche che, indagando aspetti e problematiche ampi e diffusi, si presume contengano dei riferimenti puntuali agli oggetti in esame. Per ciascuna tesi è stato perciò indicato l’autore, il titolo per esteso, la sede universitaria, la Facoltà, il Dipartimento o l’argomento cui lo studio afferisce, l’anno accademico dell’avvenuta discussione, il nome del relatore, e il luogo di conservazione, corredando i dati, laddove possibile, con ulteriori annotazioni o notizie supplementari. Infine, in alcuni casi la schedatura può presentarsi incompleta in tutte le sue voci a causa di una lacunosa catalogazione presso gli Atenei.

Le carenze in questo senso riguardano in particolar modo gli elaborati più datati, dei quali in molti casi non esistono schedature, perdute a causa di cambiamenti di sedi, di accidentale distruzione di parte degli archivi, o della mancata conservazione degli elaborati a cura degli Istituti.  

Università degli Studi
«Ca’ Foscari»

Sono state censite le tesi di laurea relative ai corsi di laurea in Lettere, Filosofia, Storia e Conservazione dei Beni Culturali, discusse tra l’inizio degli anni Ottanta – periodo cui risale la nascita di un Istituto dapprima e di una Facoltà di Lettere e Filosofia poi – e marzo 2000.

- Degli elaborati antecedenti il 1983 non esiste alcuna schedatura a cura dell’Università e la visione degli stessi non è ammessa.

- Le tesi di laurea discusse tra il 1983 e il 1990, delle quali esiste una stringata catalogazione cartacea, sono conservate nell’Archivio d’Ateneo, presso l’ex Convento alla Celestia in Venezia. Detto materiale non è consultabile, come certificato dalla segreteria del Rettorato.

- I lavori di ricerca datati tra il 1990 e il 1993 sono stati inseriti in un catalogo informatizzato non accessibile al pubblico se non previa autorizzazione, in quanto l’accesso è riservato al solo personale addetto. Gli elaborati, conservati presso la Biblioteca Generale di Ca’ Bernardo, sono consultabili solo su richiesta e su esibizione di consenso scritto da parte del laureato o del relatore.

- Dal 1994, i dati relativi alle tesi di laurea sono elencati in appositi registri, liberamente consultabili presso la Biblioteca Generale di Ca’ Bernardo. Le note sono corredate da un riassunto per estratto che specifica i contenuti e gli oggetti della ricerca, dal numero del cd rom nel quale è conservato il testo, e dalla specificazione circa l’accessibilità o meno dello studio.

Istituto Universitario di Architettura (IUAV)

Sono accessibili e censite a cura dell’Istituto le tesi di laurea discusse dal 1983. L’archivio tesi è consultabile in rete, mentre i testi sono conservati presso la Biblioteca Centrale in Campo dei Tolentini o presso le sedi staccate dei vari Dipartimenti cui gli studi afferiscono.

Università degli studi di Udine
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali

Presso quest’Ateneo la ricerca è stata completata esaminando tutte le tesi di laurea realizzate tra l’anno accademico 1988-89, cui risalgono le prime ricerche relative agli ambiti in considerazione, e il 1999-2000. Gli elaborati sono conservati presso l’Archivio di Palazzo Florio.

Università degli Studi di Trieste
Facoltà di Lettere e Filosofia, Magistero, Scienze della formazione

La ricerca è stata condotta secondo due modalità: degli studi più datati esiste una catalogazione cartacea, consultabile presso la Biblioteca d’Ateneo, mentre per le tesi più recenti, prodotte tra il 1993-94 e il 1998-1999, è stato possibile condurre una ricerca in rete.

Università degli Studi
di Padova
Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione e Magistero.

Presso l’Università di Padova sono stati consultati gli elenchi parziali delle tesi conservati nelle Biblioteche dei Dipartimenti di Storia e Scienze dell’Antichità, e l’elenco di tutte le ricerche condotte tra gli anni accademici 1947-48 e 1970-71, pubblicato negli annuari dell’Ateneo. Dagli anni Settanta le tesi non sono più state catalogate in modo sistematico: di conseguenza i dati raccolti potrebbero risultare incompleti. Si è parzialmente sopperito alla lacuna grazie alla consultazione dell’Archivio della Soprintendenza Archeologica per il Veneto, che conserva alcuni elaborati di argomento archeologico, discussi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, depositati a cura degli stessi laureati. Per le tesi realizzate negli anni Novanta, si è potuto procedere all’esame della schedatura in rete, relativa agli elaborati, afferenti ai Dipartimenti di Storia dell’Arte, Scienze dell’Antichità e di Storia delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione e Magistero dell’ateneo patavino, discussi tra gli anni accademici 1993-94 e 1998-99.

La Fondazione
Premio "A.Colluto"
Materiali
Collaborazioni
Pubblicazioni
Gr.A.V.O. - Fondazione "A. Colluto"  Villa Comunale - 30026 Portogruaro (Ve) - Tel. e Fax 0421 73010