News
Visite culturali
Incontri
Il Gr.A.V.O.
Attività

Cellulare
333 9051905
email
info@gravocolluto.it
-
CERCA
V.N.
A.L.U.C.

La sede dell'Associazione Laureati Università Ca' Foscari è sita in Mestre Venezia, corso del Popolo, 85/A. Esistono due segreterie per i rapporti con i soci, che ricevono o informano telefonicamente su ogni attività sociale:
  • Segreteria Aluc per i rapporti con i Laureati: Via Torino, 155 presso l'Università Ca' Foscari, sede di Mestre (VE). Tel. 041/2908462.
    E-mail: segretsoci@aluc.venezia.it
    ORARIO: Lunedì, Mercoledì, Venerdì: h 10 -12.
  • Segreteria Aluc per i rapporti con le Aziende e i Soci Sostenitori: Corso del Popolo, 85/A Mestre (VE). Telefono 041/972697 - Fax 041-98.67.42.
    E-mail: segretaziende@aluc.venezia.it
    ORARIO: Dal Lunedì al Venerdì: h 10 -12; 15 -18.

L’Associazione dei Laureati dell’Università Ca’ Foscari è nata nell’aprile 1993 su iniziativa di una decina di fondatori e riunisce, al 31 dicembre 2001, oltre 5200 soci; primo presidente è stato il prof. Paolo Costa, mentre dal 1995 l’Associazione è presieduta dal dott. Umberto Marotta, riconfermato anche per il triennio 2001-2003. Numerose aziende rivestono la qualifica di socio sostenitore e molte altre provvedono con contributi straordinari a sostenere le iniziative dell’Associazione.
L’A.L.U.C. non ha fini di lucro, è regolamentata da uno statuto che prevede organi di direzione eletti e controllati dall’assemblea dei soci, è strutturata in specifiche Consulte suddivise per Facoltà o Corso di Laurea.

Il programma delle attività dell’Associazione mira a promuovere l’immagine e l’inserimento nel mercato del lavoro dei laureati dell’Università Ca’ Foscari, attraverso lo sviluppo dei rapporti personali e professionali, la costituzione di un punto di contatto fra i laureati di Ca’ Foscari e il mondo produttivo, nonché l’organizzazione di attività socio-culturali, favorendo anche lo sviluppo dei rapporti e dei collegamenti con analoghe associazioni italiane o straniere. Il lavoro svolto dall’Associazione può essere così riassunto nelle seguenti direttrici:

  • una funzione di placement che accompagna tutta la storia lavorativa di un laureato e che si sviluppa soprattutto nella fase di ingresso nel mercato del lavoro;
  • una funzione di informazione e monitoraggio sul mercato del lavoro e sul territorio a beneficio dei laureati Cafoscarini;
  • una funzione di promozione del laureato di Ca’ Foscari;
  • una funzione culturale volta ad organizzare e promuovere qualificati convegni e attività corsuali; di particolare rilievo è la pubblicazione dell'Annuario Soci ALUC, giunto nel 2002 alla 4^ edizione, distribuito a tutti i soci, alle aziende sostenitrici e a personalità rappresentative del mondo accademico, professionale ed istituzionale, che riporta le schede personali dei singoli soci annotandone i settori, le aziende ed i luoghi di inserimento.
Punto di riferimento quadrimestrale per tutte le informazioni sulle attività dell’Associazione è “Notizie ALUC”, nato nel 1998 e distribuito in circa 10.000 copie.

Dal 1999 A.L.U.C. è socio della Fondazione “A. Colluto” e promuove il premio di laurea “Maria Sylvia Granier”, riservato a un laureato di Ca’ Foscari che concorra con la propria ricerca al Premio Colluto; all’interno della Fondazione “A. Colluto” l’A.L.U.C. è rappresentata dalla prof.ssa Maria Rosa Sunseri.

 
La Fondazione
Premio "A.Colluto"
Materiali
Collaborazioni
Pubblicazioni
Gr.A.V.O. - Fondazione "A. Colluto"  Villa Comunale - 30026 Portogruaro (Ve) - Tel. e Fax 0421 73010