News
Visite culturali
Incontri
Il Gr.A.V.O.
Attività

Cellulare
333 9051905
email
info@gravocolluto.it
-
CERCA
V.N.
FONDO CARIVE

La Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia è nata nel 1992 per farsi interprete, analogamente alle altre fondazioni bancarie, delle finalità di beneficenza, assistenza e pubblica utilità proprie, fin dalle origini, delle Casse di Risparmio che utilizzavano parte dell’utile bancario in iniziative a favore della comunità.

 La Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia è una persona giuridica privata, senza fine di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale, è dotata di un proprio patrimonio derivante dalla partecipazione nella società per azioni bancaria e ricava i propri mezzi finanziari dai frutti dell’investimento del patrimonio stesso.

La Fondazione ha definito la propria area di impegno nella promozione e valorizzazione del “capitale umano” del sistema veneziano, posto che l’uomo è la risorsa primaria della comunità, in una prospettiva che coinvolge la rete dei soggetti socio-economici della collettività locale con un orientamento rivolto sia al presente sia alle generazioni future.

La Fondazione orienta quindi la propria attività a fini di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, in particolare nei campi dei processi formativi, della ricerca e della fruizione culturale; i settori nei quali interviene sono:

  • istruzione
  • ricerca scientifica
  • conservazione e valorizzazione dei beni e delle attività culturali.

Se connessi con i tre settori appena ricordati e con riferimento al territorio di originale operatività dell’ente Cassa di Risparmio, la Fondazione interviene anche nei seguenti campi:

  • arte

  • conservazione e valorizzazione dei beni ambientali

  • sanità

  • assistenza alle categorie sociali deboli.

Dal 1998 la Fondazione CA.RI.VE. è socia della Fondazione “A. Colluto”, garantisce il proprio contributo finanziario rivolto soprattutto alle iniziative editoriali collegate al Premio Colluto, è attivamente partecipe alle iniziative della Fondazione “Colluto” attraverso un proprio rappresentante nella persona del dott. Umberto Marotta, da anni impegnato nel seguire lo sviluppo delle realtà non-profit della provincia di Venezia e attuale direttore della Fondazione CA.RI.VE.

La Fondazione
Premio "A.Colluto"
Materiali
Collaborazioni
Pubblicazioni
Gr.A.V.O. - Fondazione "A. Colluto"  Villa Comunale - 30026 Portogruaro (Ve) - Tel. e Fax 0421 73010